Rosicandum.

E’ un po’ di tempo che non puoi più criticare nessuno: perché se lo fai vuol dire che rosichi. Solo questa ci mancava. Non puoi dire, per esempio, che uno scrittore scopiazza, perché vende più di te, e allora rosichi. Che un cantante non sa cantare perché lui cià le fans e tu no, e allora rosichi. Che un televisoraro fa programmi di merda con battute di merda perché lui guadambia un pacco di soldi e tu no, e quindi tu rosichi. Se ne deduce che puoi dire le cose in faccia soltanto a chi ha meno successo di te; a parte che nel mio caso questo significherebbe andare a criticare i barboni alla stazione, è pure da cafoni pigliartela con chi sta peggio di te, e quindi. Quindi la soluzione c’è. Da oggi, non dirò più che uno non sa scrivere, l’altro è mariuolo, il talaltro è ciuccio: mica. Da oggi, insulti personali: uno feta con la tromba, l’altro non chiava, il talaltro sotto sotto è ricchione.

E poi vediamo se dicono che rosico solo perché scrivo che a uno gli puzzano i piedi di merda.



9 Commenti

  1. et

    pare chi non crititca non rosica, ma non era chi non risica non rosica?

  2. Grazie Amleto, mi hai salvato la mattinata con questo post. Che non e’ poco visto i chiari di luna che mi si parano davanti (poi spieghero’). Comunque c’e’ da dire che questa del “rosicandum” fa pendant con altre due simpatiche tradizioni

    1) l`esatto opposto: dire che, tanto per citarne un paio, Saviano e Grillo guadagnano un pacco di soldi e quindi sono dei mercenari che si fanno ricchi sulle spalle della povera gente/dei fessi

    2) quando critichi qualcuno: “alla fine tu non fai un cazzo, e quindi ti devi solo stare zitto… perche` tu fai il regista? lo scrittore? (e potrei continuare con lo stagnino, il muratore, il pizzaiolo etc.)”

  3. angel

    Uhauhauha mi sono scompisciata su questo post. Ho immaginato Amlo che va a rompere le palle ai barboni in stazione che per tutta risposta lo curreano.
    Bella bella.

  4. La Cassazione

    Amlo…un grande, uno di noi!
    dopo il rosicandum potrebbe essere quindi il momento dello sputtanandum…spargere luride menzogne su tutti, cominciando dai vicini.
    guardare l’intera umanità con sospetto e poi parlare fitto fitto nell’orecchio dell’amico vicino…AMICO????? quello è il primo stronzo!!!!!!!!!!
    UNA NUOVA INQUISIZIONE!!!

  5. Kurtiell

    Ti rifersici forse a quei piedi marci che puzzano di muffa e sburro di Alessandro Baricco? So, tra le altre cose, che gli fetano anche le recchie…

  6. xy

    Però c’è anche il lato positivo della vicenda. A chi ti critica puoi sempre rinfacciare il fatto che loro stanno criticando solo perchè rosicano che tu conosci Gianfranco Marziano o loro no….

  7. Mbè? Mo’ vuoi far credere che per te essere ricchioni è una cosa di cui vergognarsi?

    A meno che tu non sia contemporaneamente il leader di un partito neonazista austriaco, che male c’è a essere sotto sotto o sopra sopra ricchioni?

    http://oldcomptonstreet.blogspot.com/2008/10/notizia-del-giorno_19.html

  8. Massimiliano

    Complimenti , veramente bello. Non venivo da un pò sul tuo sito, mò mi leggo qualcosa. E se ti può consolare, sto rosicando che tu c’hai il tuo bel sito accunciatiello, e io non c’ho un cazzo. E allora, me la prenderò con mia moglie..

  9. totonno

    secondo me non è un caso che la parola in questione, ormai in uso in tutto il territorio italico, venga dal dialetto romano.