I 10 Peggio Padroni Al Lavoro.

1) Il Padrone Buono. Questo arriva la mattina e chiama i dipendenti figlio mio e figlietta mia. Dice grazie, prego e per favore gentilmente. Se è un negoziante dice ai commessi pigliati quello che vuoi portatelo a  casa poi me lo pavi con comodo figurati se mi formalizzo. Solo che poi quando vai a vedere un pantalone da cinquanta euro te lo fa pagare ottanta, e per favore e gentilmente ti fa saltare la pausa pranzo, e cortesemente ti fa pulire il cesso, e siamo fra di noi e sta la domenica dei negozi aperti e va bene che sta la comunione di tuo figlio ma quando sei stata un quarto d’ora poi puoi venire a lavorare, mai per comando sempre per piacere? Ti licenzia con un sms, assume una rumena al posto tuo e solo dopo due mesi scopri che non ti ha mai pagato una lira di contributi.

2)  Il Padrone Simpaticone. Sto stronzo qua un giorno ha deciso che era uno simpatico e pensa con la sua simpatia di rendere l’ambiente di lavoro una specie di parco giochi del divertimento, solo che è un misto tra Crozza e Berlusconi, praticamente una trentina di tacche sotto a Carlo Dapporto quando si era bello e scimunito; e come sanno tutti, dover fingere di ridere a una battuta a livello Crozza o Littizzetto è una delle cose più faticose ed estenuanti del mondo, quindi in negozio, pur di non rimanere con lui a sentire simpaticherie, la gente si offre volontaria per scaricare due tonnellate di merce, scrostare i cessi a mani nude, dare da mangiare ai leoni nella gabbia e cose così. Ti licenzia ridendo e ti fa una bellissima lettera di raccomandazione che non ti servirà mai. In compenso non ti ha mai pagato i contributi.

3) Il Padrone Comprensivo. Si tratta di una variante del Padrone Buono, però questo tiene sempre un’aria afflitta: si presenta la mattina costernato perchè gli hai detto che dovevi andare a fare una visita oculistica che ti costava un sacco di soldi e solidarizza con te battendoti la mano sulla spalla: spesso si lancia in un su su, l’importante è la salute, e quando gli fai notare che è esattamente quella, che manca, capace che si mette a piangere e ti tocca consolarlo tu a lui. Si affligge in tua vece se vede spuntarti una bolletta dalla borsa, per poco non si lancia sotto a un autobus quando si vede costretto a  rifiutarti sei minuti di permesso, tanto che spesso al gente si offrre di ridursi lo stipendio. Ti licenzia singhiozzando e al posto tuo assume la fidanzata puttana del figlio, però ti evita il fastidio del ricongiungimento all’Inps, tanto non ti mai pagato i contributi.

4) Il Padrone Femmina Vecchia E Brutta. Immaginatevi di essere agli ordini di un essere composto da un mix di Gengis Khan, Marco Licinio Crasso, Goering e Balotelli appena sveglio e  forse capirete cosa vuol dire mettere la vostra vita nelle mani di un Padrone Femmina Vecchia E Brutta. Infatti mentre ilo vecchio maschio rattuso si accontenta, al massimo, di un pompino, questa moderna Elizabeth Bàthory desidera annichilire, spezzare, distruggere, umiliare qualsiasi altro essere vivente nel raggio di sei chilometri dalla sua pappagorgia, e per meglio raggiungere il suo scopo assume solo donne più giovani e più belle di lei, anche perché trovarne brutte al suo livello è quasi impossibile. Così capita che dopo dieci giorni con lei, commesse appena diciottenni sembrino vecchi relitti da casino balcanico. Non paga i contributi ma non licenzia mai nessuno, perché ama veder soffrire la gente.

5) Il Padrone Femmina Zoccola Puttana. Come tutte le Zoccole Puttane, questa è la meno dannosa, perché in sostanza la sua attività non è nata per umiliare dei dipendenti, ma per permetterle di esplicarsi ai massimi livelli di Zoccolaputtanità. Generalmente possiede un negozio di abbigliamento, o di borze e borzetelle, ma il top viene raggiunto nel negozio di biancheria intima in franchising, che da sobrio marchio di intimo, non si sa perché viene immediatamente trasformato da una Fata Mignotta in un campionario di sconcezze che pure i vecchi rattusi quando passano davanti alla vetrina si fanno il segno della croce. In vetrina mette i manichini a sessantanove e solo il timore di perdere il marchio evita la presenza di oggettistica sessuale. Ruba i fidanzati delle commesse, però in cambio non paga i contributi, o lo fa in perizomi e calzette.

6) Il Padrone Con Le Scolle In Fronte. Trovare a questo come padrone è un modo per capire che in fondo dormire sotto ai ponti con le zoccole che ti mozzicano non è poi una cosa così malvagia. Ti tocca fare l’apertura perché lui sta in banca a rinegoziare mutui, chiedere inutilmente scoperti, implorare direttori, oppure al compro oro a impegnarsi la medaglietta del battesimo del figlio o anche al bar di fronte a giocare ai videopoker. Vive nascosto nello sgabuzzino del negozio, ti intima di rispondere al telefono e dire che lui è morto o a Lourdes a  chiedere la grazia per guarire da un tumore che non ha. Manco ti licenzia, ti fa trovare direttamente il magazzino chiuso e i sette mesi di stipendio che ti doveva dare è meglio che li vai a cercare direttamente a Lourdes, figuriamoci i contributi.

7) Il Padrone De Sinistra. Niente signore o signora, con lui o con lei. Si usa solo e rigorosamente il nome di battesimo, ci si danno delle gran pacche sulle spalle, ci si scazza. Si va a mangiare il cous cous insieme, perché qui padroni non ce ne sono, che Berlusconi è la rovina dell’Italia, e oggi queste cose vanno superate, io sono un piccolo imprenditore, la colonna portante dell’economia e tu con me anche se l’attività è intestata a me. Ti licenzia quando dici che sei contro l’Imu perché a te i cento euro che ti toccano da pagare per il quartino in perfiferia pure ti pesano e loro rispondono beh e allora noi con l’attico a Trastevere secondo te? Il fatto che ti paghino un mese sì e uno no è probabilmente dovuto alla nuova villetta nei pressi di Anzio che si stanno facendo tra mille sacrifici.

8 ) Il Padrone Siamo Sulla Stessa Barca. Spesso cocainomane, sempre madornalmente idiota, questo è uno che è rimasto sotto al treno dell’epoca di Craxi, però si è aggiornato il software col Fassina 2.0. E quindi vai di raga ci dovete credere, dài che ce la facciamo, è una questione di motivazione, raga vi sentite abbastanza motivati, ehi come posso motivarvi? eh però non vi vedo motivati, quasi quasi prenoto per quel corso motivazionale, qua secondo me il problema è la motivazione, bisogna capire che un salesman motivato è sempre un salesman vincente, io mi vanto di essere un grande motivatore, se fossimo più motivati faremmo il culo a tutti ve lo dico io, cazzo che fatica motivarvi. Oh co tutti ‘ste motivazioni una mattina piglia e ti licenzia così, senza motivo.

9) Il Padrone Che Tiene Tutto Intestato Alla Mamma Novantanovenne Paralitica E Pensionata. Non si sa come, ma questo è uno che si è zucato tutto il karma positivo e il mazzo scassato di un intero continete; infatti è riuscito a farsi fare trecento mutui, prestiti, fidi, scoperti e leasing a nome della vecchia madre paralitica e moribonda che vive in affitto in una casa popolare e che di pignorabile tiene giusto un pitale. Questo arriva la mattina con la macchina di centomila euri, la parcheggia nel posto handicappati davanti al negozio. Poi ordina venti milioni di merce con pagamento e seicento giorni, la ottiene pure, la vende sottocosto tanto non la paga, non paga le bollette, non paga le tasse e una mattina andate al magazziono e lo trovate chiuso ma siccome siete quello con le chiavi intanto le guardie arrestano a voi, poi con calma si vede.

10) Amo’ Il Talefono Eh O CAzz Stai Sempre Chiusa Dint’ ‘O Cess’ Eh? Pronteeee Chi Parle? Amo’ Sta Il Masto Di Tua Sorella No Quello Che SI Chiava Manco Se Ne Chiavasse A Uno Alla Volta Poi Amo’ E Ia’ Stavo Pazziando Eh Dice Così Che  Non La Vede Da Tre Giorni Ah Aspe’ Mo’ Cioddìc Pronteee Dunque Ha Detto Mia Moglie Che Quella Nunziatina E’ Andata A Ibiza E Che Non Dovete Cacare Il Cazzo Se No Ha Detto Che Vi Fa Causa Come? Dite Che Stae In Regola, Stipendi Ferie E Contributi? Ah Ma Allora Voi A Mia Cognata Non La Canoscete Bene Eh? Quello Voi Siete Il Terzo Che Gli Fa Causa Per Rattusaggine Come Dite? Stolching? Eh Insomma Quel Fatto Là Sentite A Me parlo Piano Che Mogleirama Sta Al Cesso Fate Così Voi fate Finta Che Non Vedete E Non Sentite Che Quella Mo’ Sta In Terra A Ibzia SI Chiava Mezza europa Capace Che Si Scorda E Non Vi Fa Più Causa Ah Tiene Lei Le Chiavi Del Magazzino? Buono, Così Cambiate La Mascatura Che Tanto Quella Sicuro va Trova Dove Le ha Perse. Ovviamente, se invece siete un padrone serio e coscienzioso, questo è quello che la sorte vi manderà in premio.

 



I commenti sono chiusi.