Ladro lo dici a tua sorella.

Se compri un cd su Amazon (sì, io compro, e compro i CD, perché il vinile si sente una emerita merda), ti puoi scaricare l’mp3, così te lo senti finché non ti arriva il disco. Coi libri non lo puoi fare. Se viaggi, o ti porti sei chili di roba oppure ti compri il file a 10 euro. Oppure te lo scarichi e te lo metti sul kindle, forte del fatto che lo stracazzo del libro te lo sei comprato, e ti salvi la schiena e l’etica. No, dicono, oggi, sei un ladro di libri. Ecco, vi volevo dire una cosa: ladro di libri voi e la fessa delle rispettive mamme vostre. Io spendo un mare di soldi tra Amazon, librerie, bancarielli, e poi arriva uno scafesso e mi chiama ladro perché non ho i mille euro che mi servono per riempire il kindle di libri che ho già comprato.

Permettete: non è che siete andati con la capa per terra?

Non è che -forse- il mercato va a gambe all’aria perché sta in mano a femmine e amedei? Non è che -per caso- il fatto di non ristampare i libri buoni per far spazio alla vostra merda sta allontanando i lettori veri, quelli che cacciano i soldi? Volete vendere i libri alle femmine? Fate pure, ma poi usatemi la cortesia di non venire a piangere da me. Mi rendo conto che andate in estasi mistica quando vedete le foto delle bookbloggers con tisana, vaso di fiori, tovaglietta, sei tipi di zucchero equo e solidale, un diaframma, sei scatole di Oki  e poi, in fondo, un libro (toh, che oggetto curioso), ma sentite a me: quelle i libri non li comprano, e non li comprano i mezzi scemi che le seguono. Per non parlare dell’astutissimo trucchetto che avete escogitato: incellofanare i libri, così che non si possa sfogliarli e notare (si nota, si nota) gli oltraggi alla sintassi che i vostri autori perpetrano senza vergogna.

Volete vendere i frigoriferi agli eschimesi e cacciate via la gente che i frigoriferi li vuole.

Beh, per dire. Martedì, su una bancarella, ho comprato sei libri di Sanantonio, due prime edizioni di Michele Prisco e altri sei libri, per un totale di quindici euro. Li avessi trovati in libreria, li avrei presi nuovi a 150.

E’ ufficiale: siete degli imbecilli.



I commenti sono chiusi.