Giusto per dire.

1) Apprezzo le ronde modello donne, è arrivato l’arrotino,  in attesa del ritorno dei banditori comunali (vedi alla voce Il medico e lo stregone, Monicelli), ma mi piacerebbe sapere se le ronde le autorità preposte le vanno a fare anche sui luoghi di lavoro. So di padroncini (chiamarli masti è troppo dolce per sta gente qua) che obbligano, mellifluamente o meno, dipende dal padrone, la gente ad andare in ufficio non per lavori di pubblica utilità, ma solo perché, sono anni che noi napoletani ve lo diciamo, cummanna’ è meglio che fottere. Non dico la galera, che questi so delinquenti e la galera è casa loro, ma levargli i soldi non sarebbe una cattiva idea.

2) Gli unici assembramenti che vedo nel mio quartiere, a Roma, sono frutto della brillante idea di Zingaretti e del suo dinamico staff, che hanno posposto di mezz’ora l’orario di apertura dei supermarket, allungando le file e provocando i famosi assembramenti di chi vi è stramorto. Essendo loro gente che la spesa non la fa, e che evidentemente non mastica questioni elementari, mi chiedo: lo sanno che imporre un limite di due o tre persone alla volta in un posto di 1500 metri quadri è demenziale? In tre, con 500 mq. a disposizione ognuno, che dite, la gente se la fa a evitarsi o no? Possiamo almeno fare 5 alla volta, così ognuno ha a disposizione 300 mq? O pensate che ci incontriamo nello scaffale della Nutella, ci corriamo incontro e ci mettiamo a limonare? E anche lì, qualcuno dei ghigliottinisti di cui sopra, è andato a controllare i turni di lavoro? I presidi sanitari per i dipendenti? Gli stipendi?

3) Sempre sui supermarket. Posso chiedere agli imbecilli di smetterla di chiedere a alla gente di andare lì e fare la spesa mensile? La volessimo cortesemente smettere di invitare all’accaparramento? I supermarket non sono attrezzati per far fronte a duecento spese mensili al giorno. Basta dividere il numero di abitanti per i supermercati e ve ne accorgete pure voi. Così si mette in crisi la catena di rifornimento.

4) Quando i giornali amplificano i proclami dei politici: assunti ventimila fantastiliardi di medici, si può sapere che  significa assunti? Significa assunti a tempo determinato con paghette da fame o assunti come dipendenti in pianta stabile? Significa che a queste persone che rischiano la vita e abbandonano famiglie e figli per curare i nostri figli e le nostre famiglie li trattiamo bene (e sarebbe anche poco, andrebbero trattati da re) o cerchiamo di sfruttarli? Perché ve lo dico francamente, se poi rifiutano fanno bene. Solo che non lo fanno, perché sono persone perbene, a differenza di chi se ne approfitta.

5) Le strade sono deserte. Esistono le webcam. fatevi un giro, invece di starvi a fare le pippe su YouPuork. E quando il politico da seconda elementare (il che esclude De Luca, criticabile ma che fa storia a sé), invitato a parlare dal giornalista di seconda media, se la prende con le poche decine di migliaia di cretini (perché è ovvio che sono cretini, anzi bestie), fermatevi a pensare. Su sessanta milioni di persone è o non è CAZZO fisiologico che ci sia qualche decina di migliaia di cretini e di bestie? Secondo voi, perché esiste il carcere anche senza emergenza? Non vi basta il 95 per cento di persone perbene? E soprattutto, voi che strillate, siete sicuri di rientrare in quel 95 per cento? Come mai state cercando di dare la colpa ai runners, invece di contare gli ospedali che avete chiuso?

6) E, a proposito: le carceri. Lo so che per molti di voi carcerati e drogati sono gente che possiamo far schiattare serenamente. Per me, no. Avete voglia a sventolare tricolori e a suonare inni, se non vi preoccupate di queste persone, meritate che i balconi vi crollino. Siccome sono buono, vi auguro che succeda quando siete già rientrati in casa. Ma sappiate che vi tengo pittati. Per me, se c’è qualcuno di sacrificabile, e dipendesse da me, sareste voi.

7) I giornali. Due titoli a caso, scovati dagli amici del gruppo facebook Premio Salierneeeee: LA CITTA’ DI SALERNO: #Coronavirus: un segnale di speranza per i fedeli: il santo medico anticipa il suo miracolo. Si tratta degli stessi geni che hanno scritto che De Luca aveva vietato il jokking. Per non parlare del Mattino, giornale colpevolmente fondato da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao, che titilla la nostra atavica paura per pochi miserabili click: CORONAVIRUS, scossa di terremoto in Campania e panico: “Restate lucidi”. Quindi qui abbiamo due casi: il sangue (non quello dei vostri morti) che si squaglia e una (per fortuna lieve) scossa di terremoto, che non hanno un cazzo a che vedere col virus ma che vengono vendute, da questi professionisti dell’informazione, come notizie legate al virus.  Ora, mi piacerebbe sapere dai direttori di questi giornali (sì, esistono dei direttori): che cosa vi dice il cervello?

8) Cortesemente, una moratoria sull’uso dei termini militari. Qua tra siamo in guerra, il nemico invisibile, gli eroi, la trincea, altri due giorni così e vado a invadere Haiti. Dove comunque c’è gente molto migliore di voi.

 



I commenti sono chiusi.