Torna a Salierno, fatte schifaaaaaaaa’.

pert2.jpgOgni tanto Repubblica giustifica la sua esistenza. Gianni Mura:

Indifendibili, fra pochi anni, saranno i valori della Resistenza: molti di quelli che l’hanno fatta sono morti, i più giovani che l’hanno vista da vicino hanno passato gli 80. E così è tutta una celebrazione a rovescio: chi non ci va, chi nega le piazze, chi impone la colonna sonora, chi va di qui ma anche di là perché i morti sono tutti uguali (ma le idee e le azioni no), chi irride, chi sminuisce, chi scolora, chi fa manifesti. Mi ha colpito quello di Edmondo Cirielli, presidente della provincia di Salerno, che Repubblica definisce “ex carabiniere”. Complimenti per la rapidità della carriera, avrà doti che mi sfuggono. La sostanza del manifesto è che siamo liberi solo grazie agli Usa, che hanno salvato l’Italia dalla dittatura comunista. Non è una novità, di nuovo c’è la giustificazione del Cirielli: «Ho voluto dare un’interpretazione dinamica del 25 aprile, dinamica e futurista». Due aggettivi da meditare col dovuto (cioè nullo) rispetto. Poi, all’ex carabiniere, dico di mio padre: era carabiniere, ha fatto la Resistenza,non era comunista, pensava a liberare l’Italia e non alla faccia di Stalin, e come lui ce n’erano tanti. Al dinamico e futurista ex carabiniere nessun voto, solo i sensi della mia più profonda e totale disistima. Stamattina mi alzo e canto da solo “Pietà l’è morta”: per ricordare mio padre e sforzarmi di dimenticare che esistono quelli come Edmondo Cirielli.



Un Commento

  1. Sal Paradise

    Consolati Amlo c’è anche gente come me che ha avuto il culo di essere tirato su da una madre che il 25 aprile lo portava in giro con i “vecchietti” dell’ANPI.

    A parte le carrettate di vino e le parolacce in dialetto che ancora oggi non son sicuro di comprendere nella loro interezza ho imparato chi si è battuto per la liberazione e chi no.

    E guarda te lo la vita cinica e bara chi a messo al governo!!!