Gli uccelli si apparano all’aria e i cretini si apparano a terra

Vi racconto un aneddoto; una volta, un tipo che conoscevo mise incinta a una. Quando lei glielo disse, lui cascò -vi giuro, sinceramente- dalle nuvole. Gli chiesi: ma scusa, possibile mai che non sapessi niente? Lei dice di avertelo detto. E lui: ah, può essere. E io: ma come, può essere? Cioè, te lo ha detto, e tu? Niente? E lui: ma perché, Amle’, tu le stai a sentire le femmine quando parlano?

Ora, sessismi  e chiocchiò e paparacchiò a parte, ogni tanto ripenso a quella conversazione. Ci ripenso soprattutto quando mi prude la manina di infilarmi in un flame di quelli appetitosi, e mi chiedo: ma veramente mi va di parlare con le femmine? Ovvio che non dico le femmine nel senso in cui lo intendeva l’amico mio (oddio, spesso anche in quel senso lì, ma quella è una storia a parte), ma il senso è: mi va di parlare coi cretini? E’ utile, parlare coi cretini? Alla fine, poi capiscono quello che volevi dire, i cretini? E soprattutto, ci ricavo qualcosa, io, da una discussione coi cretini?

La risposta, tutte le volte, è no. Perché la regola aurea è: non si parla coi cretini. E’ inutile. E’ inutile quando sono in tanti (cene, feste, occasioni sociali in genere, pagine facebook), è inutile quando ne beccate uno da solo (al bar, in chat). E’ inutile. Il cretino, per definizione, è cretino. E siccome gli uccelli si apparano all’aria e i cretini si apparano a terra, non vi conviene appararvi. Tutto qui. Semplice. Dice, ma è colpa della rete: non è vero. La rete, semmai, vi consente di sgamarli mentre cianciano e starnazzano cazzate qui e lì. La rete, i social, sono la cosa migliore che sia mai capitata a chi non vuole mischiarsi con la merda. Per dire, se una volta volevate sgamare un cretino, era molto più difficile. Lo incontravate -quante volte? diciamo una, due alla settimana?- lui ripeteva due cose banalotte e condivisibili e vi faceva fesso. Sui social, invece, appena sgarrano (vaccini, mafiette, servilismi vari, razzismi), li beccate subito. Possono fingere una volta, due, ma in due giorni la loro cretinaggine viene fuori. E voi potete fare l’unica, credetemi, l’unica cosa possibile: mettere la puzza al naso, girarvi e andarvene.

Non è semplice, lo so. Ci hanno insegnato che le relazioni umane sono importanti, che il confronto è utile per crescere. Beh, non è vero. E’ una stronzata. Le relazioni sociali sono generalmente pericolose, spesso dannose, quasi sempre inutili. A meno che.

A meno che non chiudiate quella bocca e lasciate che i cretini parlino tra loro. E solo tra loro. Provate, e poi mi dite come vi siete trovati.



I commenti sono chiusi.